Per la rassegna
Guarda un libro!
l’associazione culturale L’Officina delle buone idee
in collaborazione con Sidecar Studio e civica biblioteca di Cigognola
con il patrocinio del Comune di Cigognola
presentano
MARITI
di Ángeles Mastretta


domenica 19 febbraio 2017, ore 17,00
PoloCivicoCulturale di Valle Cima
Piazza d’Europa Unita 1, Cigognola

mariti

Il prossimo appuntamento con la rassegna Guarda un libro! ci porterà – ancora – in Messico, Paese che ha dato i natali a Frida Kalho, l’artista cui abbiamo dedicato un omaggio intenso, emozionante attraverso la lettura di ¡Viva la vida! di Pino Cacucci, ma anche a Ángeles Mastretta, scrittrice e giornalista, autrice, tra gli altri, di Mariti, che dà il titolo all’incontro che si terrà domenica 19 febbraio 2017 al PoloCivicoCulturale di Cigognola – Valle Cima, Piazza d’Europa Unita 1, con inizio alle ore 17,00.
Non lasciatevi ingannare dal titolo: il soggetto principale, le effettive protagoniste delle storie sono le donne, e le donne come solo la Mastretta le sa raccontare.
Le donne che ci presenteranno Enzo Arìa e Claudio Landolfi nel reading di domenica prossima sono probabilmente le stesse di Donne dagli occhi grandi, la prima raccolta di racconti della scrittrice messicana, che risale al 1990.
In Mariti, raccolta datata 2007, le troviamo coinvolte nella vita di coppia che hanno intrecciato con mariti, amanti, eterni fidanzati (o fidanzate, perché non sempre la fatidica mezza mela è di sesso maschile). Il passare del tempo le ha rese capaci di scegliere passioni profonde e solitudini, di vivere con anima e corpo fedeltà e tradimenti.
In Mariti troveremo, quindi, una notevole collezione di ritratti femminili ma anche di figure maschili: uomini vili, amanti bugiardi, mariti senza fantasia, maschi indolenti e indifferenti, pronti a inseguire i loro desideri del momento ignorando quelli delle loro mogli, amanti e fidanzate.